Avviso di pubblicazione bando di assegno di ricerca professionalizzante
Il team di Idrogeologia si sta ampliando attraverso collaborazioni con altre istituzioni! Siamo entusiasti di ricevere le vostre candidature entro il 5 settembre. Troverete tutte le informazioni al link seguente:
https://www.urp.cnr.it/…/Bando-IRPI-010-2024-BA_signed.pdf
Infine, vi chiediamo di condividere questo post per aiutarci a darne la massima diffusione!
La scadenza è il 05/09/2024
Per qualsiasi informazione potete contattare il dott. Maurizio Polemio a questi numeri: Tel.: (+39) 080 5929584 – 3881145349
Siccità: resistono le risorse idriche sotterranee, duramente colpite quelle superficiali.
“Negli ultimi anni l’Italia ha dovuto affrontare varie emergenze idriche dovute a periodi di siccità, sia a livello nazionale, come nel 2017, che più localizzate, come quella del nord Italia nel 2022 e ora nel 2024 nel sud Italia. Tali periodi sono caratterizzati, oltre che da precipitazioni nettamente sotto la media, da temperature con anomalie positive sempre più marcate. La siccità in corso sta colpendo tutta l’Europa meridionale. In Puglia, Basilicata e Sicilia i valori di riempimento degli invasi artificiali, per la scarsità delle piogge, enfatizzata dall’elevata evaporazione, favorita dalle crescenti temperature, sono molto inferiori alla metà delle capacità di invaso. Le mappe dell’umidità del suolo segnalano forti anomalie negative per la gran parte del territorio delle medesime regioni, con la massima criticità registrata per la porzione centrale della Sicilia . Si sta registrando, quindi sia una scarsa disponibilità di risorse idriche superficiali che una forte domanda irrigua”. Lo ha affermato Maurizio Polemio, Coordinatore della sezione di Idrogeologia della Società Geologica Italiana e Ricercatore del CNR – IRPI di Bari, esperto in idraulica e difesa suolo, alla vigilia dell’importante Congresso Nazionale di Bari 2024, che dal 2 al 6 Settembre, vedrà gli scienziati confrontarsi su tali temi e non solo.
L’articolo completo è disponibile al seguente link:
Pubblica selezione per il conferimento di un Assegno di Ricerca, n. IRPI 004 2024 BA, prot. n. 13436, scad. 16/05/2024
Il team di Idrogeologia si sta ampliando attraverso collaborazioni con altre istituzioni! Siamo entusiasti di ricevere le vostre candidature. Troverete tutte le informazioni al link seguente:
Giornata mondiale dell’acqua 2024
La Giornata mondiale dell’acqua, che si tiene il 22 marzo di ogni anno dal 1993, è un’osservanza annuale delle Nazioni Unite incentrata sull’importanza di questa risorsa. Celebrare questa giornata è sostenere il raggiungimento dell’Obiettivo 6 di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti.
Il tema scelto per il 2024 è “Acqua per la pace“, che si concentra sul ruolo fondamentale che l’acqua svolge nella stabilità e nella prosperità del mondo.
Il Gruppo di Ricerca di Idrogeologia darà il suo contributo partecipando al Convegno “Acqua Rivoluzione culturale” che si terra il 22 marzo 2024 a Corato (BA) presso IISS Federico II Stupor Mundi, via Teano
News n. 2 del 7 febbraio 2024
Chi voglia proporre una sessione scientifica o divulgativa può comunicarlo alla segreteria GIT via mail (segreteriagit@gmail.com), fornendo:
• titolo provvisorio della sessione in italiano;
• breve riassunto (max 250 parole) in italiano;
• convener + massimo altri 3 co-conveners
News n. 1 del 7 febbraio 2024
https://www.isprambiente.gov.it/it/events/presentazione-rapporto-ambiente-snpa-edizione-2023
Saltwater intrusion management at different coastal aquifers bed slopes considering sea level rise and reduction in fresh groundwater storage
Performance Evaluation of Aquifer Storage and Recovery (ASR) System in Saline Groundwater Regions: Impact of Operational Factors and Well Design
Un nuovo articolo scientifico è stato pubblicato sulla rivista Journal of Hydrologic Engineering a cura del Gruppo di Idrogeologia in collaborazione con ricercatori e docenti del prestigioso Indian Istitute of Technology (IIT Roorkee)
Si tratta di una ricerca che evidenzia i vantaggi e le limitazioni di soluzioni che immagazzinino acque dolci in eccesso (ad esempio, da piene) in acque sotterranee saline o salmastre, per un successivo utilizzo.
L’articolo è alla pagina:
CALL FOR APPLICATION FOR RESEARCH SCHOLARSHIPS ON NATURAL HAZARDS – SUPPORT MEASURES FOR THE UKRAINIAN SCIENTIFIC COMMUNITY
The Research Institute for Hydrogeological Prevention and Protection (IRPI), an Institute of the Italian National Research Council (CNR) is pleased to announce the call for applications for 3 scholarships for graduates to conduct research activities in the scientific area of natural hazards.
Scholarships will be fruited at the IRPI Sections located in PERUGIA, BARI and TORINO. PERUGIA: Evaluation of hazard and risk posed by geo-hydrological disaster.
TORINO: Studies dedicated to mapping, modelling and monitoring of mass movements especially muddy-debris flow.
BARI: Groundwater resources matters (assessment, monitoring, risks, and management), including geothermal application.
The scholarship grant consists of a monthly gross amount of 1.084,56 euros, annually renewable up to a maximum of three years.
In order to participate in the selection, the applicants must:
• be of Ukrainian nationality
• have a proficiency in English language
• have a university study qualification in disciplines belonging to the Natural Hazards scientific area.
A public selection will be carried out, based on qualifications and supplemented with an on-line digital interview.
Application: https://www.urp.cnr.it/copertine/formazione/form_borse/BorseUcraina/borse_ukraina_attive.htm
Contactcs: maurizio.polemio@irpi.cnr.it