Strumentazioni

 Sistema di produzione di acqua ultrapura.

 Strumento avanzato per la produzione di acqua ultrapura PURELAB FLEX:

  • Flusso variabile da drop-by-drop fino a 2 litri/min con volume di dosaggio automatico da 50 ml a 60 l e possibilità di dosaggio ripetuto

  • Indicazione del livello dell’acqua

  • Monitoraggio TOC in tempo reale con allarme

  • Display elettronico

  • Igienizzazione rapida e facile

Lab_3

Stufa da laboratorio FALC

 Stufa a ventilazione naturale della FALC Instruments struttura esterna in acciaio verniciato con polvere epossidica, camera interna in acciaio inox.

Lab_4

Cromatografo ionico Thermo/Dionex ICS1100

Presso il laboratorio è presente un cromatografo ionico di ultima generazione con pompa a doppio pistone, soppressione elettrochimica e sistema di termostatazione del rivelatore conduttimetrico. Con queste caratteristiche assieme alla alta capacità delle due colonne utilizzate, anionica e cationica, permette di determinare ioni anche al livello basso di concentrazione nella maggior parte degli acquiferi. Nello specifico viene impiegato per la determinazione dei costituenti principali  (Na+, K+, Ca2+, Mg2+, Cl-, NO3 , SO4 e HCO3 ), dei costituenti secondari utili per interpretare  l’origine e l’evoluzione delle acque sotterranee (Li+, NH4, Sr, F, Br ) e di elementi quali  Sr2+, Ba2+, Na+ , PO4.

Lab_5

Turbidimetro Hanna Instruments HI-98703

 Turbidimetro con fast tracker che utilizza una sorgente a tungsteno conforme alle norme EPA. Misura torbidità fino a 1000 NTU. La funzione GLP (Good Laboratory Practice) consente la rintracciabilità dei dati di calibrazione (inclusi data, ora e gli ultimi punti di calibrazione).

 

 Lab_6

Densimetro Mettler-Toledo 30PX

Densimetro che misura densità da 0 a 2g/cm3, accuratezza ±0,001 g/cm3.Lab_6

 pH-metro e conduttimetro digitale Eutech Instruments pH6+ e COND6+

Lab_8