Descrizione e finalità
La costruzione della banca dati “Caratteri termopluviometrici dell’Italia Meridionale” nasce dall’esigenza di organizzare e rendere utilizzabili a scopi scientifici i dati climatici e idrologici raccolti o rilevati dal Gruppo di Idrogeologia nel corso di molti anni allo scopo di perseguire numerose attività e progetti di ricerca inerenti tematiche sul cambiamento climatico, il dissesto idrogeologico e la protezione delle risorse idriche.
I dati collezionati riguardano prevalentemente serie storiche inerenti le precipitazioni meteoriche, la temperatura atmosferica, i livelli piezometrici e le portate sorgive, secondariamente il deflusso fluviale.
La zona geografica interessata è costituita dalle regioni dell’Italia meridionale ad esclusione di quella insulare e del Molise. In particolare comprendente la Puglia, la Campania, la Basilicata e la Calabria. Per ognuna di queste regioni sono state considerate la quasi totalità delle stazioni di misura situate sul territorio gestite da enti preposti al loro funzionamento.
Referenti: