National Research Council of Italy

Institute of Biosciences and BioResources

DISBA logo CNR logo

IBBR Project #213

Biotecnologie per la produzione sostenibile di bio-materiali e prodotti specialistici utilizzando colture cellulari di cardo come bioraffineria.
Project ID 213
ID -
Acronym BOBCAT
Project acronym and title Biotecnologie per la produzione sostenibile di bio-materiali e prodotti specialistici utilizzando colture cellulari di cardo come bioraffineria.
Contract Decisione CARIPLO 2018_0955
Description Il progetto BOBCAt vede la collaborazione tra CNR (IBBA capofila e IBBR, partecipante) e Università degli studi di Napoli Federico II (Dip. di Farmacia e CAISIAL) per la messa a punto di colture cellulari di cardo su scala pilota migliorate, grazie ad approcci biotecnologici, per riduzione/modifica del contenuto di lignina e accumulo di acido oleico. Il Cardo è di interesse per la chimica verde perché accumula elevata biomassa lignocellulosica e olio con ottimo profilo di acidi grassi, oltre a un’ampia gamma di composti bioattivi. Il progetto BOBCAT si propone, attraverso approcci biotecnologici (silenziamento genico), di produrre colture cellulari di cardo con migliore accessibilità della cellulosa e accumulo di polifenoli grazie alla riduzione/modifica della lignina, e maggiore contenuto di acidi grassi monoinsaturi mediante silenziamento della desaturasi FAD2. Tale sistema biotecnologico innovativo di green economy fornirà estratti lipo- e idrofilici arricchiti in metaboliti bioattivi, come fito-ingredienti ad alto valore aggiunto per la cosmetica, e acidi grassi e biomassa lignocellulosica come materie prime rinnovabili per la chimica verde. Inoltre, l’uso di scarti dell’industria agroalimentare come substrati nutritivi per le colture consentirà di ottimizzarne la crescita in condizioni economicamente e ambientalmente sostenibili, sviluppando una “biofactory” in linea con i principi dell’economia circolare. Infine, si svilupperanno toolkits per il genome editing utili per specie affini.
Funding body Fondazione CARIPLO
UOS Portici
Role Research Unit
Signatory Dott. Giovanni Giuseppe Vendramin
Contact Person Dott.ssa Marina Tucci
Starting of activities 2019
Ending of activities 2021
Extension -
Amount (euro) 89000.00
Technological Area -
Technological Field Ottimizzazione dell’uso delle risorse naturali negli ecosistemi agricoli e forestali
Select Projects
Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR/CNR)
Via G. Amendola 165/A, I-70126 Bari (Italy)
Copyright © 2012-2021. All Rights Reserved.